Presentazione Percorso e Favoriti GP La Marseillaise 2019
Il GP La Marseillaise 2019 inaugura la stagione del ciclismo in Francia. Giunto alla sua quarantesima edizione e noto come Grand Prix d’Ouverture fino al 2012, l’appuntamento transalpino in programma domenica 3 febbraio vedrà al via 18 formazioni, con le due World Tour di casa, Ag2R La Mondiale e Groupama-FDJ, che saranno affiancate da 11 Professional e 5 Continental. Buono il parterre dei partecipanti al successo finale, che si daranno battaglia su un percorso lungo 145 chilometri che costeggia Marsiglia e presenta un dislivello positivo superiore ai 2000 metri. Nell’albo d’oro dominano i corridori locali, mentre le due affermazioni italiane risalgono al 1996 e al 1998, quando ad imporsi furono rispettivamente Fabiano Fontanelli e Marco Saligari.
ORARIO DI PARTENZA: 12:00
ORARIO DI ARRIVO PREVISTO: 15:29 – 15:31
HASHTAG UFFICIALE: #GPLM2019
Albo d’oro recente
2018 GENIEZ Alexandre
2017 VICHOT Artur
2016 DEVENYNS Dries
2015 LIGTHART Pim
2014 VANBILSEN Kenneth
2013 JULES Justin
2012 DUMOULIN Samuel
2011 ROY Jérémy
2010 HIVERT Jonathan
2009 PAURIOL Rémi
Percorso GP La Marseillaise 2019
Marsiglia > Marsiglia (145,3 km)
Sarà un tracciato esigente e particolarmente adatto ai passisti scalatori quello che si troveranno a mettere sotto le ruote i partecipanti. Così come è avvenuto nelle ultime due edizioni, la partenza ufficiale verrà data dall’Hôtel du Conseil Départemental des Bouches-du-Rhône e farà da preludio a un lungo tratto che vedrà il gruppo costeggiare Marsiglia, dove sono previste fortissime raffiche di vento, con il traguardo posto nei pressi del celebre Stade Vélodrome. Tre le salite presenti sul percorso. Si tratta del Col du Pas de la Couelle, meglio noto come “Piccolo Galibier”, seguito dal Col de l’Espigouliers ma non ci sarà invece la Route des Crêtes, tolta dal percorso a causa del vento.
Cambiano dunque le tattiche di corsa e assumono ancora più importanza le salite precedenti, così come l’ultima asperità, con la salita di Gineste che si rivelerà così ancore più importante visto che il Pas d’Oullier, che si scalerà al posto del tratto mancante, sarà meno duro. Dopo l’ultimo GPM, una rapida picchiataverso Marsiglia porterà al traguardo dopo dieci chilometri.
Favoriti GP La Marseillaise 2019
Il cambio di percorso rende la corsa più incerta, aprendo maggiormente ai corridori veloci, anche se il tracciato lascia comunque spazio agli attaccanti. Eventuali uomini dotati comunque di un buon spunto veloce, in grado di regolare un gruppetto che si seleziona durante le asperità di giornata sono comunque favoriti rispetto a coloro che vorranno (e dovranno) cercare di fare la differenza in salita per ottenere il successo. Un corridore completo in questo senso è Arthur Vichot, già vincitore di questa prova nel 2017, che potrebbe bagnare la sua prima uscita con la Vital Concept – B&B Hotels con un bel successo. Al suo fianco possibili alternative per una corsa dura saranno Yoann Bagot e Pierre Rolland, con Kévin Reza che potrebbe cercare di reggere per una eventuale volata a ranghi ristretti.
Ovviamente, occhi puntati sul campione uscente Alexandre Geniez, che lo scorso anno coronò il dominio di una Ag2r La Mondiale che quest’anno sembra meno attrezzata, pur presentando buoni corridori come Mickael Cherel e Axel Domont, nonché Samuel Dumoulin, già vincitore nel 2012 e terzo nel 2010 e 2014, per provare a giocarsi eventualmente lo sprint. La Groupama – FDJ, unica altra formazione WorldTour al via, si presenta invece con più alternative e Valentin Madouas e Antoine Duchesne come pedine principali.
Tra coloro che vorranno farsi notare sicuramente anche la Direct Energie, che schiera una selezione molto interessante, in cui spicca Lilian Calmejane, terzo nelle ultime due edizioni. Assieme al pupillo di Jean-René Bernaudau ci saranno un corridore completo e veloce come Jonathan Hivert, qui già vincitore nel 2010 e più volte piazzato, e un Niki Terpstra che al debutto con la nuova squadra potrebbe subito voler dare dimostrazione di tutto il suo talento, anche se il percorso non sembra ideale per lui.
A poter far valere le proprie qualità ci saranno anche corridori come Mauro Finetto (Delko-Marseille), Julien Simon (Cofidis) e Maxime Bouet (Arkéa-Samsic), tutti corridori coriacei in salita e veloci per poter regolare un eventuale gruppettino. Tra coloro che potrebbero provare ad indurire la corsa, tentando a movimentare la corsa nelle fasi più calde, troviamo anche Elie Gesbert (Arkéa-Samsic) e Krists Neilands (Israel Cycling Academy), mentre per un potenziale arrivo allo sprint attenzione soprattutto a Kenneth Vanbilsen (Cofidis), vincitore nel 2014 e secondo l’anno successivo, ma anche al nostro Kristian Sbaragli (Israel Cycling Academy), corridore molto veloce e piuttosto resistente a questo tipo di salite.
Borsino dei favoriti
***** Arthur Vichot
**** Alexandre Geniez, Jonathan Hivert
*** Lilian Calmejane, Mauro Finetto, Kenneth Vanbilsen
** Samuel Dumoulin, Valentin Madouas, Krists Neilands, Julien Simon
* Maxime Bouet, Elie Gesbert, Pierre Rolland, Kristian Sbaragli, Niki Terpstra
Meteo Previsto GP La Marseillaise 2019
Altimetria e Planimetria GP La Marseillaise 2019
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |